Presentazione dell’Istituto Comprensivo di Pietragalla

L’Istituto Comprensivo di Pietragalla è costituito da quattro plessi localizzati nei Comuni di Pietragalla ed Acerenza, nel territorio dell’Alto Bradano. La popolazione, si concentra principalmente nei due centri urbani e nella frazione di S. Giorgio di Pietragalla; alcune famiglie vivono nelle contrade.

La distanza tra i plessi dell’Istituto non favorisce le occasioni di incontro tra tutti i bambini.

L’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana è di circa il 3% sul totale della popolazione scolastica.

In generale, le famiglie dei ragazzi frequentanti l’Istituto hanno un livello culturale medio con un grado di istruzione che varia tra la scuola dell’obbligo e il diploma di scuola secondaria superiore; sono in crescita i laureati e i liberi professionisti.

La popolazione residente sul territorio non appare uniforme nelle origini culturali e nelle usanze. Le diversità sono dovute, in parte, dalla non agevole viabilità di collegamento e dalla carenza di trasporti pubblici.

Territorio

Il territorio, per lo più montuoso, presenta terreni coltivabili e boschi sparsi; diverse sono le aziende agricole. Sono presenti alcune realtà industriali agro-alimentari che contribuiscono alla realizzazione di progetti didattici condivisi. Nel processo di formazione del ragazzo, si affiancano, con pari valenza, agenzie formative, Enti Locali ed extra-scuola: Pro-loco, Protezione Civile, AVIS, Forze Armate, A.N.C.R. (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci), Centri sportivi, ASP, Sede Arcivescovile, Museo Diocesano, Parrocchie, Croce Rossa, Biblioteche, Associazioni Culturali e Musicali (Accademia Ducale, Banda, Corali, Scuola di Danza). Gli Enti Locali (Comuni) rappresentano, per l’Istituto, un punto di riferimento per la risoluzione delle problematiche inerenti il diritto allo studio.

Risorse economiche e materiali

L’Istituto espleta la sua attività nel territorio in sette differenti edifici: tutte le sedi sono raggiungibili senza particolari difficoltà ma sono carenti di collegamenti pubblici (autobus, treni, …).

Gli edifici, nel corso degli ultimi anni, sono stati oggetto di lavori di ristrutturazione; in genere, gli interventi eseguiti sono stati finalizzati alla messa in sicurezza degli organismi edilizi e al superamento delle barriere architettoniche.

Le aule per la didattica, tranne che nella Scuola Secondaria di I grado di Pietragalla centro e negli edifici del plesso di Acerenza, non sono sufficientemente ampie:

Nella sede centrale, l’Istituto dispone di aule ampie e luminose, di un laboratorio di ceramica (corredato di forno) e di una palestra.

Tutti gli edifici dispongono di postazioni LIM connesse alla rete Internet.

Attualmente, l’Istituto può vantare di:

• 7 classi 2.0;
  • un’aula 3.0 e un’aula Nuovi Apprendimenti (destinata alla sperimentazione di nuove metodologie didattiche) presso la sede centrale di Pietragalla;
  • un campo di calcetto outdoor presso il plesso di Acerenza.

Le scuole secondarie di I Grado sono ad indirizzo musicale: sono disponibili quattro pianoforti digitali e strumenti a percussioni; la scuola primaria è dotata di due laboratori musicali attrezzati con pianole Yamaha.